Terapie infiltrative
Il trattamento
Qualora l’assunzione del farmaco per via orale non fornisca un efficace sollievo dal dolore o provochi spiacevoli effetti collaterali, può essere presa in considerazione la terapia infiltrativa che prevede l’iniezione di un farmaco o più farmaci con un’attività antinfiammatoria e/o lubrificante a scopo antalgico (cortisonici, antinfiammatori, anestetici locali, acido ialuronico e ozono).
Può essere eseguita con il supporto ecografico o TC guidata. Tali metodiche consentono di avere una conferma sull’effettivo raggiungimento dell’area da trattare e può essere utilizzata senza limitazioni in quanto non nociva per il paziente che vi si sottopone.
In base al bersaglio che deve essere raggiunto e che si ritiene responsabile del dolore, l’iniezione può essere fatta:
- all’interno delle articolazioni (Terapia Infiltrativa Intra-Articolare) che consiste nell’iniezione di farmaci (con attività antinfiammatoria e/o lubrificante) all’interno delle articolazioni (anca, ginocchio, spalla, faccette articolari lombari e cervicali, piccole articolazioni della mano e del piede), allo scopo di ridurre la sintomatologia dolorosa. Questa metodica è particolarmente indicata nei pazienti affetti da dolore articolare di natura artrosica o reumatica che non rispondono alle terapie conservative (farmaci e/o fisioterapia) ed in cui è necessario ridurre l’infiammazione o nutrire la cartilagine e la sinovia;
- nei pressi dei nervi periferici o delle radici infiammate (Terapia Infiltrativa Perinervosa), indicata nei pazienti affetti da dolore neurogeno, provocato dall’infiammazione delle radici spinali o dei nervi periferici causato da ernia del disco, artrosi vertebrali, neuropatie, che non rispondono alle terapie conservative (farmaci e/o fisioterapia);
- in prossimità dei tendini infiammati (Terapia Infiltrativa Peritendinea); in molti casi tale procedura viene effettuata con supporto ecografico, che permette una più precisa individuazione del sito da trattare. Particolarmente indicato nei pazienti con infiammazione dei tendini o borse tendinee che non rispondono alle terapie conservative (farmacologiche e/o trattamenti fisioterapici).
Tutte queste procedure vengono effettuate in regime ambulatoriale. Il paziente può ritornare a casa da solo dopo un brevissimo periodo di osservazione.