Ozonoterapia

Il trattamento

L’ozono é un gas derivato dall’ ossigeno indicato nel trattamento delle lombalgie e lombo-sciatalgie causate da un conflitto disco radicolare.

L’ozono terapia è in grado di fornire sollievo dal dolore, decongestione e riassorbimento dell’edema locale, migliorando quindi la motilità del paziente. Tale metodica si può effettuare sia a livello lombare che cervicale.

L’intervento consiste nell’introdurre l’ago direttamente all’ interno del disco vertebrale o nel forame di coniugazione (dove passano le radici nervose) e quindi nell’iniezione della mistura ossigeno-ozono.

L’intervento si svolge in sala operatoria o con l’esecuzione di radiografie intraoperatorie tramite amplificatore di brillanza oppure TC guidato. Inoltre questa miscela di ossigeno ed ozono, se infiltrata nei muscoli paravertebrali (in ambulatori specialistici) ha un potente e duraturo effetto nel trattamento del dolore e della disfunzione radicolare causati dalle ernie del disco: ripetute piccole iniezioni di ozono aumentano infatti l’attività di numerosi enzimi, inducendo così uno stato di adattamento allo stress ossidativo causato dal dolore.

Prenota una consulenza con i nostri esperti