Terapia farmacologica
Il trattamento
La scelta del tipo di farmaco da impiegarsi nella terapia del dolore dipende soprattutto dall’intensità e dal tipo di dolore che affligge il paziente.
Di seguito saranno brevemente descritte le principali classi di farmaci impiegate nella terapia antalgica.
Il trattamento del dolore con terapia farmacologica si avvale essenzialmente di FANS (antinfiammatori non steroidei, sempre dotati di buona od ottima attività analgesica), oppioidi deboli e oppioidi forti, anticonvulsivanti e antidepressivi (molto usati nel dolore neuropatico) e anestetici locali.
I FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) vengono utilizzati nella terapia del dolore quando quest’ultimo è di grado lieve o moderato.
Generalmente, questi medicinali affiancano all’attività analgesica anche un’azione antiflogistica e antipiretica.
Gli analgesici oppioidi, ampiamente utilizzati nella terapia del dolore, sono particolarmente indicati quando lo stimolo doloroso è di grado da moderato a grave.
Nonostante la loro principale indicazione terapeutica sia il trattamento della depressione, alcuni farmaci antidepressivi si sono rivelati molto utili nella terapia del dolore di tipo neuropatico e possono essere impiegati sia da soli, sia in associazione ad analgesici oppioidi.
Inoltre, tra gli anestetici locali maggiormente impiegati vi è la lidocaina, che è in grado di ridurre e bloccare la trasmissione dello stimolo doloroso attraverso l’inibizione dei canali del sodio voltaggio-dipendenti presenti sulle membrane cellulari.
Qualora l’assunzione del farmaco per via orale non fornisca un efficace sollievo dal dolore o provochi spiacevoli effetti collaterali, può essere preso in considerazione l’impianto di un sistema di infusione che eroga l’analgesico attraverso un catetere sottile e flessibile (tubo di plastica) nell’area circostante il midollo spinale (detta “spazio intratecale”). Questo sistema offre un significativo sollievo dal dolore con una minima quantità di farmaco rispetto a quella utilizzata in altri trattamenti.